Nel 2009 Michel Chapoutier acquisisce due vigneti in Australia: Shays Flat Estate e Landsborough Valley Estate nall'appellazione Pyrenees nello stato di Victoria, alla quale si è aggiunto successivamente l'acquisto del vigneto Lady's Lane a Heathcote.

Michel Chapoutier, leggendario winemaker della valle del Rodano e pioniere della selezione parcellare e dell'agricoltura biologica, interpreta i suoi vini Australiani con la stessa passione e dedizione che dedica ai suoi storici vigneti in Hermitage. Il suo scopo è sempre lo stesso, creare vini eleganti e che rispettino il terroir del vigneto da cui provengono.

Il nome Tournon è un'omaggio alla cittadina di Tournon che si trova dall'altra parte della sponda del Rodano di fronte a Tain-L'Ermitage.

LE VARIE APPELLAZIONI

Tutti i vini prodotti da Tournon provengono dallo stato di Victoria ma fanno parte di appellazioni diverse.

Mathilda, che è il vino base dell'azienda riporta l'appellazione Victoria Shiraz ed è prodotto dall'assemblaggio di uve provenienti da varie zone della regione.

Shays Flat si trova nella sub-regione Pyrenees, che a differenza di quanto si possa pensare non è una regione montana ma bensì leggermente collinare. È una zona piuttosto calda che produce Shiraz potenti e corposi.

Lady's Lane invece proviene dalla piccola sub-regione di Heathcote, più fredda e capace di produrre Shiraz di grande eleganza e personalità.