Fin dai primi anni del Novecento la famiglia Seghesio dedica esperienza, conoscenza e competenze alla selezione e coltivazione delle viti per la produzione di vini di altissimo pregio a Monforte d’Alba.

LE VIGNE

Cuore della produzione aziendale sono i 6,5 ha della cascina Pajana Ginestra, situata a Monforte d‘Alba, da cui vengono prodotti con 100% Nebbiolo i due importanti cru di Barolo, il Barolo Ginestra (con vigneti esposti a Sud-Ovest) ed il Barolo Vigna Pajana Ginestra (esposto a Sud-Est). La parte inferiore della collina è invece impiantata a Barbera.

Inoltre Renzo Seghesio è proprietario di 3,2 ettari di vigneti a Sanche, nel Roero dove sono piantate le vigne per la produzione del Roero Arneis e del Nebbiolo d‘Alba.

Un terzo lotto, di 0,6 ettari, si trova invece a La Morra. Quest‘ultimo è stato completamente rinnovato e reimpiantato nel 2016 e sarà in futuro dedicato alla produzione di Barolo.

LO STILE RENZO SEGHESIO

Renzo Seghesio produce vini eleganti e classici, concentrandosi sulla qualità delle uve raccolte e con una predilezione per l‘utilizzo di botti grandi anzichè di barriques. Il risulato è la produzione di vini „vecchio stile“ che invecchiano meravigliosamente e valorizzano il terroir di Monforte d‘Alba.