La Paul John Distillery è stata fondata nel 2004 a Goa, nel sud est dell'India, ed in pochi

anni si è guadagnata stima e ammirazione da parte di appassionati ed intenditori in tutto il mondo.

Per la maturazione dei suoi Whisky Paul John utilizza quasi esclusivamente botti ex-bourbon. Ha recentemente introdotto botti di Sherry ma vengono impiegate solo per release particolari.

Tutti i whisky vengono imbottigliati senza filtrazione a freddo, non contengono caramello o coloranti.

La torba è l'unico ingrediente che non viene prodotto in India ma importata direttamente dalla Scozia. Le tipologie di torbe impiegate sono due: di Islay, forte e pungente dallo spiccato sentore medicinale, e di Aberdeen più erbacea e vegetale.

DIFFERENZA CON I SINGLE MALT SCOZZESI

I Single Malt Whisky prodotti dalla Paul John sono unici per una serie di motivi.

Prima di tutto Paul John distillery impiega esclusivamente malto indiano per i suoi whisky.

La spiga di malto indiano ha sei filari di chicci, a differenza di quello europeo che ne ha due. Per questo motivo è più ricco di proteine e acidi grassi che si traducono in distillati più oleosi rispetto a quelli scozzesi.

Altro fattore fondamentale è il clima tropicale di Goa. Le alte temperature fanno si che l'Angel Share dei suoi whisky sia compresa fra l'8% ed il 10% l'anno, contro il 2%-3% della Scozia. Di conseguenza i Whisky maturano molto più velocemente. Si stima che 10 anni di invecchiamento tropicale equivalgano a 25 anni di invecchiamento in Scozia.

IL SUCCESSO INTERNAZIONALE

Paul John Single Malt Whisky sono oggi venduti in oltre 30 nazioni nel mondo e le sue botti sono ricercate dai migliori imbottigliatori indipendenti, come Gordon & Macfail e Codenhead.

Il successo commerciale è sempre stato accompagnato anche da un successo di critica. I Whisky di Paul John hanno stupito conquistandosi punteggi vertiginosi in tutte le principali guide ai Whisky, spesso battendo molto più blasonati e storici marchi Scozzesi.

Paul John vi farà scoprire una nuova dimensione nel mondo dei Single Malt.