La DOCa Priorat è una delle più prestigiose regioni vinicole della Spagna. Si trova in Catalogna, ad est di Tarragona, a 130 km da Barcellona e a pochi chilometri dal mare, seppure ben inserita in un contesto montano.

La tenuta MAS d‘en GIL è stata fondata nel 1867, dal 1998 è di proprietà della famiglia Rovira Carbonell con l’attuale quarta generazione di viticoltori. E’ situata a 350 metri sul livello del mare e copre un‘estensione di 125 ettari (309 acri) di vigneti, oliveti secolari, mandorleti, noccioleti, colture e boschi mediterranei. La tenuta ha 35 ettari di vigneto, tra 10 e 110 anni principalmente di Grenache e Carignan.

Distribuito su cinque valli con differenti microclimi, il terroir è caratterizzato dal singolare suolo di ardesia: la Llicorella che insieme all’argilla e al calcare danno un’impronta netta ai vini perché ricca di quarzite, che riflrettendo la luce più intensamente facilita la maturazione delle uve.

Rompendola con le mani si notano evidenti striature bruno-rossastre che rivelano la presenza del ferro e “tracce” di terra.

Mas d’en GIL è 100% organico certificato e dal 2008 utilizza metodologie di produzione biodinamiche