Leyrat produce Single Estate Cognac da un vigneto di 90 ettari particolarmente ricco di calcare, situato in zona collinare nel Fins Bois.

La proprietà è famigliare e Francis Abécassis, aiutato dalla figlia Elodie,  crede fortemente nell'influenza del Terroir nella produzione di grandi Cognac.

CHE COSA SONO I SINGLE ESTATE COGNAC?

La produzione di Cognac è controllata per oltre il 90% da un gruppo di grandi maison. Per poter produrre le quantità richieste le maison acquistano vino, uve e Cognac da un numero considerevole di produttori sparsi in tutto il territorio di Cognac.

I Single Estate Cognac invece seguono ogni aspetto della produzione. Si occupano di curare la vigna, vinificare il vino, distillarlo e invecchiarlo. I loro Cognac non sono quindi mai frutto di blend di terroir diversi ma bensì pura espressione del territorio da cui provengono.

LO STILE LEYRAT

I Cognac Leyrat sono eleganti e complessi, caratterizzati da note floreali.

La maison utilizza solamente botti poco tostate ed invecchia tutti i suoi Cognac ben oltre il minimo richiesto dal disciplinare.

Inoltre vengono imbottigliati senza boisè: un additivo purtroppo  utilizzato in molti Cognac. Il boisè viene prodotto facendo bollire truccioli di legno in acqua fino ad ottenere uno sciroppo. Alcuni produttori utilizzano questo additivo per farli sembrare i più invecchiati di quanto lo siano veramente.