Jasper Hill è un piccola azienda con vigneto coltivato in agricoltura biologica a conduzione familiare a Heathcote, nel centro di Victoria, in Australia.

Il loro obiettivo è produrre un ottimo vino, preservando i sapori, le complessità e l‘equilibrio della natura utilizzando un intervento minimo nei nostri vigneti e in cantina - per consentire al “terroir” o al senso del luogo del singolo vigneto di esprimersi al massimo interferendo il meno possibile.

I vini Jasper Hill vengono coltivati, prodotti e imbottigliati interamente in azienda dalle loro uve, secondo principi biologici. Producono i loro composti e non hanno mai usato prodotti chimici sintetici né sulle viti né sui suoli, poiché i vigneti sono stati piantati nel 1975.

Le pratiche viticole sono semplici: le proprie viti radicate (cioè non innestate sui portainnesti americani per conferire resistenza alla fillossera), nessuna irrigazione, minima lavorazione, pacciamatura naturale inter-fila che porta a un‘ampia biodiversità, rese molto basse che danno profondità e intensità a i vini. Solo la potatura manuale delle viti e la raccolta manuale dei frutti possono permetterci il collegamento umano con il nostro terreno vivente.

Con oltre tre decenni alle spalle e molti riconoscimenti, Jasper Hill è diventato sinonimo di Heathcote, in particolare il vino Shiraz, ed è considerato uno dei pionieri di questa regione vinicola relativamente nuova ed eccitante.