Negli anni ‘50, Don Ramon Lopez Irizarry, professore di agraria all'Università di Puerto Rico, con i fondi del governo, ha lavorato alla sua idea all'interno di un piccolo laboratorio di sua proprietà per creare un metodo di estrazione della polpa di cocco.

Il cuore della noce di cocco è stato a lungo un ingrediente importante in molti dessert delle isole tropicali. Il problema era che ottenere la crema di cocco dalla polpa era più facile a dirsi che a farsi. Fino ad allora, raggiungere il cuore della noce di cocco era un procedimento complesso. La polpa era protetta da una crosta dura come una conchiglia e doveva essere rotta al momento giusto per ottenere il sapore più intenso.

Nel suo piccolo laboratorio a Puerto Rico, ha sviluppato l'originale Coco Lopez fondendo la crema dai cuori delle noci di cocco caraibiche con la proporzione esatta di zucchero di canna naturale, alla perfetta combinazione di pressione e temperatura, ottenendo un crema di cocco liscia.

Il piccolo impianto è stato in grado di produrre circa 20 casse al giorno, che ha comportato la lavorazione di circa 300 noci di cocco.

Coco Lopez divenne rapidamente il preferito dell'isola, usato dai residenti per preparare piatti tradizionali dell'isola. Nel 1954 Ramón "Monchito" Merrano Pérez al Caribe Hilton Beachcomber Bar di San Juan miscela DonQ Gold, Coco López ed ananas fresco, creando il drink tropicale più conosciuto al mondo, la Piña Colada. Il drink è cosi radicato nella cultura dell'isola da essere diventato il cocktail ufficiale, come proclamanto dal Dipartimento del Turismo di Puerto Rico, ed il 10 Luglio si celebra il National Piña Colada Day!

Con l'aumentare della popolarità la produzione vienne trasferita a San Cristobal nella Repubblica Dominicana per poter garantire gli stessi standard qualitativi pur producendo una quantità notevolmente maggiore di Coco Lopez, che oggi lavora circa 50 milioni di noci di cocco all'anno.

Se non hai ancora assaggiato una piña colada, provane una oggi. Assicurati che sia realizzato con Coco Lopez e DonQ Gold. Solo allora ti godrai la piña colada originale di Puerto Rico. Salud!