Acetaia Giusti è la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena, fondata nel 1605 e guidata oggi dalla 17esima generazione della famiglia. Una storia lunga più di 400 anni, in cui gli Aceti Balsamici di Giuseppe Giusti hanno collezionato innumerevoli premi e riconoscimenti.

Particolarmente rappresentativi sono quelli ottenuti durante la Belle-Epoque, quando i Giusti presentarono i loro prodotti nelle fiere nazionali e internazionali dell’epoca. Sono di allora le 14 medaglie d’oro che ancor oggi caratterizzano l’iconica etichetta disegnata a inizio Novecento. A queste si aggiunge lo stemma di “Fornitore della Real Casa Savoia”, concesso da Re Vittorio Emanuele III nel 1929.

Nell’Antica Acetaia della famiglia Giusti sono custodite oggi oltre 600 botti risalenti al 1700-1800, ancora in attività, responsabili dell’inconfondibile aroma di tutti gli Aceti Balsamici Giusti. Più antica è la botte, migliore  sarà il prodotto che si otterrà, poiché questa conferirà al liquido tutte le essenze e i profumi dei legni da cui è composta.

L’Aceto Balsamico è da sempre un indiscusso protagonista della cucina modenese ed emiliana e, grazie alla sua versatilità e unicità, è entrato anche nelle cucine degli chef nazionali e internazionali più innovativi al mondo, prestandosi a preparazioni e prodotti di ogni tipo.

Recente è la sua applicazione nel mondo della mixology, che ha portato allo sviluppo del Vermouth Giusti, invecchiato nelle barriques dell’Antica Acetaia in cui per oltre vent’anni ha riposato l’aceto balsamico, e degli Shrub Giusti, particolari sciroppi a base di aceto di vino, mosto d’uva e frutta fresca, utilizzati nella preparazione di cocktail alcolici e analcolici e di altre bevande.

GLI SHRUB

Lo Shrub Giusti è una miscela naturale a base di aceto di vino e mosto d’uva e frutta fresca. Si presenta come uno sciroppo fluido, da utilizzare per la preparazione di cocktail alcolici e analcolici, per aromatizzare sode, acque e bevande fresche e dissetanti. Ideale anche per aromatizzare bevande calde, come te, tisane, infusi e punch alcolici. Caratterizzato da un perfetto equilibrio agrodolce, delicato al palato, ma intenso e persistente nei profumi e nel sapore. Shrub Giusti è un prodotto pronto all’uso, creato per i bartender alla ricerca di gusti nuovi e insoliti, che hanno voglia di sperimentare e osare con sapori intensi e originali. Lo Shrub è una miscela che risale all’epoca coloniale, durante la quale veniva utilizzato sia come ingrediente per bevande alcoliche e analcoliche sia come metodo di conservazione della frutta.